Le spese per ricovero in una RSA possono essere detratte dal reddito? Leggi l’articolo per saperne di più.
Se stai sostenendo spese per ricovero, personali o relative ad un parente, probabilmente ti interesserà sapere di più sulla detrazione spese per ricovero.
La prima domanda da porsi è: la spesa sostenuta per il ricovero è detraibile? La risposta è positiva, ma bisogna chiarire alcuni aspetti. A tal proposito, dobbiamo fare una distinzione tra:
- la retta per il ricovero;
- le spese mediche sostenute durante il ricovero.
Infatti, in caso di ricovero di un anziano in un istituto di assistenza la detrazione può essere fatta valere solo per le spese mediche e non per la retta di ricovero. La detrazione spetta anche se le spese mediche sono determinate applicando alla retta di ricovero la percentuale forfettaria fissata da una delibera regionale.
Leggi di più: Differenza tra deduzione e detrazione: facciamo chiarezza
Regole per la detraibilità spese per ricovero
Affinché la spesa sia considerata detraibile è necessario che:
- nella documentazione (ricevuta fiscale o fattura elettronica) rilasciata dall’istituto ci sia la distinzione tra l’importo relativo alla retta e, separatamente, l’importo relativo alle spese mediche. Se la spesa medica è stabilita forfettariamente occorre annotare sul documento che la percentuale applicata corrisponde a quella deliberata dalla Regione;
- la spesa sia sostenuta utilizzando un metodo di pagamento tracciabile e quindi mediante:
- bonifico;
- versamento postale;
- altri sistemi di pagamento “tracciabili” (carta di credito, assegno ecc).
Invece, per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) il pagamento mediante mezzo tracciabile non è obbligatorio.
Leggi di più: Dichiarazione 2023 correttiva o integrativa: la Guida pratica
Cosa si intende per detrazione
Le detrazioni fiscali sono delle spese sostenute nell’anno che riducono l’imposta da versare con la dichiarazione dei redditi.
Deduzioni e detrazioni infatti ci aiutano a ridurre il carico fiscale. Nello specifico, lo fanno intervenendo in momenti diversi del calcolo che porta dai redditi conseguiti nell’anno agli importi concretamente dovuti a titolo di imposta.
Fra le voci più rilevanti che danno luogo a detrazioni fiscali troviamo, ad esempio:
- carichi di famiglia;
- spese sanitarie;
- opere di ristrutturazione edilizia o riqualificazione energetica;
- spese universitarie;
- spese funebri;
- interessi sul mutuo prima casa.
Pertanto, la spesa medica sostenuta (seguendo le regole sopra riportate sulla modalità di pagamento) durante il ricovero, a titolo personale o relativa ad un parente, consentirà il riconoscimento di una detrazione e quindi la riduzione dell’imposta dovuta.
Leggi di più: Spese funebri: detraibilità e limiti nel Modello 730/2023