Bonus 800 euro ad Aprile e Maggio? Le parole di Patuanelli

di Michele Aquilino
bonus 800 euro ad aprile e maggio

Il Bonus 800 euro è una delle misure più attese nel Decreto Aprile, previsto per i prossimi giorni. Il Ministro Patuanelli annuncia infatti un aumento rispetto ai 600 euro del mese di Marzo. Previsto anche un raddoppio delle mensilità: altri 800 euro anche per Maggio?

In un contesto socio-economico sempre più provato dall’emergenza Coronavirus, si attendono segnali forti e concreti dal Governo. Il sostegno alle famiglie e soprattutto agli autonomi non può attendere. Proprio per questo sono in arrivo misure più audaci rispetto a quelle contenute nel Decreto Cura Italia Marzo. In tal senso sono state molto importanti le parole di ieri del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, durante il question time alla Camera dei Deputati. Sarà previsto il Bonus di 800 euro per i mesi di Aprile e Maggio? Ascoltiamo le parole del Ministro (scorri e guarda il VIDEO).

A chi sarà rivolto il Bonus?

Ricordiamo che nel mese di Marzo, il Bonus di 600 euro era rivolto a:

  • i liberi professionisti titolari di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 e i lavoratori titolari di co.co.co. attivi alla stessa data, iscritti alla Gestione separata, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di previdenza obbligatoria;
  • i lavoratori:
    • autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie (rientrano in questa categoria gli artigiani, i commercianti, i coltivatori diretti, i mezzadri e i coloni);
    • dipendenti stagionali del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore della presente disposizione e purché gli stessi non risultino titolari di pensione o di rapporto di lavoro dipendente;
    • del settore agricolo a tempo determinato, non titolari di pensione, che nel 2019 abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo;
    • iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo (con almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019 al medesimo Fondo) da cui è derivato un reddito non superiore a 50.000 euro, e non titolari di pensione  purché non risultino titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data di entrata in vigore della disposizione;
  • i liberi professionisti iscritti presso le Casse di previdenza private con redditi complessivi riferiti all’anno 2018 fino a 35.000 euro o compresi tra 35.000 e 50.000 euro (in quest’ultimo caso bisogna dimostrare una riduzione del fatturato).

Rientrano dunque nel beneficio sia gli iscritti INPS sia gli iscritti alle Casse private. Nel Decreto Aprile sapremo se la platea sarà confermata.

Leggi di più: Bonus Figli nel Decreto Aprile: le conferme della Ministra

Bonus 800 euro ad Aprile e Maggio, l’annuncio di Patuanelli

Le parole del Ministro Patuanelli, rivolte ieri alla Camera dei Deputati, danno conferme su vari interventi contenuti nel Decreto Aprile. Molto importante il passaggio relativo al Bonus per le Partite IVA. Esso confermerebbe le voci che vogliono il Bonus Marzo (erogato dal 15 aprile) non solo confermato per Aprile, ma anche esteso al mese di Maggio. (guarda il VIDEO)

“Noi ci stiamo orientando per il prossimo decreto su tre cose specifiche. La diminuzione dei costi fissi delle bollette: penso a tutti quei commercianti, artigiani e autonomi che hanno avuto la propria attività chiusa e che quindi non hanno un consumo energetico; stiamo lavorando ad una misura che vada ad azzerare gli oneri di sistema. La questione degli affitti: all’attività chiusa con un affitto verso un altro soggetto privato bisogna garantire che quell’affitto sia ristorato in parte o del tutto. Liquidità diretta: la nostra misura è di 600 euro per il mese di Marzo; stiamo pensando ad un raddoppio della mensilità e ad un aumento dell’indennizzo.”

(Stefano Patuanelli alla Camera dei Deputati – 22.04.2020)

Leggi di più: Distacco utenze sospeso fino al 3 Maggio

Quali saranno le altre misure nel Decreto Aprile?

Abbiamo sentito dunque dalle parole del Ministro che gli aiuti a imprese e autonomi non si limiteranno all’estensione del Bonus. Fra le altre misure attese nel Decreto Aprile e annunciate da vari membri del Governo nelle ultime settimane troviamo:

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato nel suo discorso alla Camera che il Decreto Aprile conterrà misure di sostegno per almeno 50 miliardi.

Leggi di più: Bonus vacanze 2020: ipotesi o realtà?

Articoli Correlati