Con la conversione in legge del Decreto Liquidità, l’importo massimo garantito dallo Stato sale a 30.000 euro. Aumenta anche la platea dei beneficiari e la durata massima dei finanziamenti. Mediocredito Centrale ha adeguato l’allegato 4bis alle nuove disposizioni. Scarica il modello aggiornato per richiedere i prestiti garantiti dallo Stato.
La legge di conversione del Decreto Liquidità (Legge 5 giugno 2020, n. 40) modifica la disciplina dei prestiti garantiti dallo Stato al 100%. La misura, voluta per garantire la liquidità alle piccole e medie imprese, messe in ginocchio dall’emergenza Covid-19 e dal conseguente lockdown, ha mostrato infatti diverse criticità nella sua prima fase di applicazione. La legge di conversione introduce una procedura più rapida. Aumenta la platea dei potenziali beneficiari. L’importo massimo garantito dallo Stato sale da 25.000 a 30.000 euro. Estesa anche la durata massima dei finanziamenti. Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia per le PMI, ha elaborato il nuovo Allegato 4bis con cui richiedere i finanziamenti garantiti. Scopri tutte le novità e scarica il nuovo modello al link in fondo all’articolo.
Leggi di più: Chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul Contributo a Fondo Perduto
Prestiti garantiti al 100%: aumenta la platea dei beneficiari
La legge di conversione estende la platea dei potenziali beneficiari. A seguito della conversione potranno infatti accedere ai finanziamenti garantiti anche:
- associazioni professionali;
- società tra professionisti;
- agenti, subagenti e broker assicurativi.
Questi si aggiungono alle piccole e medie imprese e alle persone fisiche esercenti attività di impresa, arte o professione, già ammesse dalla formulazione originale. Potranno inoltre accedere ai finanziamenti garantiti al 100% anche i soggetti con esposizioni classificate come inadempienze probabili.
Leggi di più: Piano Colao: rinvio delle scadenze fiscali e tanto altro…
Prestiti garantiti dallo Stato: aumentano durata e importo massimo garantito
La legge di conversione estende il limite temporale dei prestiti garantiti al 100% dallo Stato. La durata massima dei finanziamenti passa da 6 a 10 anni. Di conseguenza, a parità di importo richiesto, si riduce l’ammontare della rata mensile da pagare.
La formulazione originaria del Decreto Liquidità consentiva già l’accesso a finanziamenti garantiti per un importo non superiore al maggiore tra i seguenti importi:
- il 25% del fatturato registrato nel 2019;
- il doppio del costo del personale sostenuto dall’azienda nel 2019.
Ma, in ogni caso, l’importo del prestito non poteva eccedere i 25.000 euro. La legge di conversione porta adesso il limite massimo a 30.000 euro.
Leggi di più: Microprestito Regione Puglia con il 20% a fondo perduto
Il nuovo Allegato 4bis
Le modifiche apportate alla disciplina dei prestiti garantiti al 100% dallo Stato hanno portato alla revisione dell’Allegato 4bis, ossia il modello attraverso cui richiedere la concessione della garanzia allo Stato. Il modello può essere impiegato per richiedere nuovi finanziamenti, nel rispetto dei limiti sopra descritti.
Inoltre, Mediocredito Centrale ha elaborato un modello da utilizzare per adeguare i finanziamenti già concessi ai nuovi limiti. L’istituto ha chiarito che, nei casi in cui il richiedente abbia già presentato la precedente versione dell’Allegato 4bis all’istituto di credito, è necessaria l’integrazione del modello solo quando le informazioni già comunicate non consentano di ricevere il finanziamento richiesto.