In questo scenario di emergenza da Coronavirus è possibile richiedere la sospensione dei mutui relativi all’acquisto della prima casa?
La risposta sembra positiva! In particolare, la possibilità di richiedere la sospensione dei mutui (finanziamenti fino a 250 mila euro), in seguito all’emergenza Coronavirus, riguarderà quei soggetti che hanno subito una sospensione dell’attività lavorativa o una riduzione delle ore di lavoro per almeno 30 giorni.
Tale concessione deriva dall’istituzione di un Fondo di solidarietà per i mutui utilizzati per l’acquisto della prima casa, che prevede la possibilità di beneficiare di sospensioni del pagamento delle rate in seguito a situazioni di temporanea difficoltà.
In seguito all’emergenza Coronavirus e alle svariate misure prese per contenerla, il Governo è intervenuto aggiungendo una nuova causale a supporto della richiesta di sospensione dei mutui relativi all’acquisto di prima casa. L’obiettivo è evidente: salvaguardare la liquidità degli italiani in un momento di emergenza economica che si accompagna a quella sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.
Leggi di più: Coronavirus, proroga scadenze fiscali: tutti i dettagli
Cos’è il “Fondo solidarietà”?
Il Fondo solidarietà per i mutui relativi all’acquisto della prima casa è stato istituito con la Legge n. 244 del 24/12/2007 , presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Esso prevede la possibilità di avere la sospensione del pagamento delle rate del mutuo quando si verificano situazioni di temporanea difficoltà, destinate a incidere negativamente sul reddito familiare.
Per quanto tempo si può richiedere la sospensione dei mutui?
Chi ha in corso un mutuo ed è in seria difficoltà economica in seguito all’allarme Coronavirus, avendo subito la riduzione delle ore di lavoro o del fatturato della propria impresa, può richiedere la sospensione delle rate del mutuo direttamente alla propria banca. La misura si estende a tutti gli intestatari, non solo ai residenti nei comuni della zona rossa.
La sospensione delle rate (per un periodo di 18 mesi al massimo) comporta semplicemente un allungamento del piano di ammortamento.
Come funziona? E’ possibile inoltrare al Consap e attraverso la propria banca, la richiesta di sospensione dei mutui per l’acquisto della prima casa.
In questo modo il Fondo sosterrà i costi relativi agli interessi maturati versando direttamente alla banca mutuante la quota maturata (escluso l’importo dello spread).
Come richiedere la sospensione del mutuo per la prima casa?
Sul sito del Ministero del Tesoro e sul sito del Consap Spa la modulistica necessaria viene continuamente aggiornata. Tuttavia, l’iter burocratico richiede qualche settimana ed è perciò consigliabile raccogliere tempestivamente la documentazione necessaria.
Una volta che la banca avrà effettuato gli adempimenti necessari provvederà ad inoltrare al CONSAP la richiesta di sospensione. Il CONSAP, una volta verificata l’esistenza dei requisiti, concederà la sospensione che verrà comunicata al cliente mutuante tramite la banca.
Leggi di più: Requisiti necessari per avvalersi della sospensione