Bonus fino a 1.500 euro in base all’ISEE. Ritorna il bonus che ha già avuto molto successo lo scorso anno. Ecco a chi spetta e come ottenerlo: la procedura per presentare la domanda.
Ritorna il Bonus Psicologo anche per il 2024. L’incentivo, destinato a tutta la cittadinanza e non solo agli operatori economici, è stata una delle misure di maggior successo negli ultimi anni. La dotazione finanziaria del Bonus Psicologo è stata altalenante nel corso degli anni:
- 25 milioni nel 2022;
- 5 milioni nel 2023;
- 10 milioni nel 2024.
Un plafond dunque raddoppiato rispetto allo scorso, ma ridotto comunque del 60% rispetto a due anni fa. Il bonus, tuttavia, risulta modulare, nel senso che gli importi che possono essere ottenuti sono diversi a seconda del richiedente. È necessario, inoltre, fare apposita domanda. Per vederci più chiaro, ecco i seguenti approfondimenti:
- i requisiti per accedere al Bonus Psicologo 2024;
- gli importi e le modalità di erogazione;
- le scadenze e la procedura per fare domanda.
Leggi di più: Legge di Bilancio 2024 in Gazzetta Ufficiale: scarica il PDF
Chi può accedere al Bonus Psicologo? I requisiti previsti
Il Bonus Psicologo per il 2024 è riservato alle persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
In particolare, il beneficio, che può essere riconosciuto solo una volta all’anno ad ogni soggetto richiedente (negli importi che vedremo tra poco), spetta a chi soddisfa i seguenti requisiti:
- avere la residenza in Italia;
- avere un ISEE, in corso di validità, non superiore a 50.000 euro.
Leggi di più: Bonus Mobili 2024: la guida in breve
Gli importi e le modalità di erogazione
Il Bonus Psicologo 2024, con l’obiettivo di aiutare maggiormente i soggetti meno abbienti, ha importi variabili in base al valore ISEE del richiedente. In particolare, l’importo massimo spettante a ciascuno è pari a:
- 1.500 euro, con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro, con un importo massimo per singola seduta di 50 euro;
- 1.000 euro, con un valore ISEE compreso tra 15.000 euro e 30.000 euro, con un importo massimo per singola seduta di 50 euro;
- 500 euro, con un valore ISEE superiore a 30.000 euro, con un importo massimo per singola seduta di 50 euro.
L’importo non viene direttamente accreditato al beneficiario, bensì viene prenotato dallo/a psicologo/a per la singola seduta utilizzando il codice assegnato al fruitore che è risultato beneficiario in base alle graduatorie stabilite dall’INPS.
Leggi di più: Bonus ristrutturazione 2024: la guida completa
Come richiedere il Bonus Psicologo 2024? Procedura e scadenze
Il Bonus Psicologo 2024 può essere richiesto direttamente sul sito dell’INPS. Il percorso da effettuare sul portale è il seguente:
- Sostegni, Sussidi e Indennità
- Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità
- Strumenti
- Vedi tutti
- Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche
- Utilizza lo strumento
- Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche
- Vedi tutti
- Strumenti
- Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità
A questo punto, sarà necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS. Una volta effettuata l’autenticazione, bisogna proseguire con:
- Le prestazioni
- Contributo sessioni psicoterapia domande 2024 Stanziamento fondi 2023
Si precisa anche che l’INPS mette a disposizione il servizio di Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
I termini per la presentazione della domanda
La domanda può essere presentata, con le modalità già viste, nella finestra temporale che va dal 18 marzo al 31 maggio 2024.
Leggi di più: Nuove Aliquote IRPEF 2024: scaglioni ed esempi di calcolo