Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha reso disponibile la piattaforma per richiedere il bonus trasporti 2023. Leggi l’articolo per saperne di più e per scoprire a chi è rivolto questo bonus e come farne richiesta.
Inizialmente istituito dal Decreto Aiuti n. 50/2022, il bonus trasporti 2023 consiste in un buono da 60 euro rivolto a studenti, lavoratori e pensionati, per l’acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici al fine di contrastare le problematiche annesse all’aumento del costo del carburante.
Cosa si intende per bonus trasporti
Si tratta di un’agevolazione per l’acquisto di un abbonamento che può essere annuale, mensile o relativo a più mensilità, ai servizi di trasporto pubblico:
- locale;
- regionale;
- interregionale;
- nazionale (ad esclusione dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).
Una misura, questa, volta a prediligere una mobilità sostenibile del paese a sostegno di quei cittadini maggiormente colpiti dal carovita.
Leggi di più: Buoni carburante 2023: 200 euro per i dipendenti nel Decreto Trasparenza
A chi è destinato e come si usa il bonus trasporti 2023
Il Ministero ha chiarito che il bonus trasporti deve essere utilizzato acquistando un abbonamento ai trasporti pubblici entro il mese solare di emissione. Tale abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.
Ma a chi è rivolto il bonus? Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito complessivo entro i 20 mila euro; inoltre si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
Come fare richiesta
Per richiedere il bonus trasporti 2023 basta collegarsi alla piattaforma web, disponibile dallo scorso 17 aprile, all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario essere muniti (alternativamente) di:
- SPID;
- CIE.
Questo significa che, per i cittadini che non sono in possesso nè di SPID nè di CIE non c’è la possibilità di fare richiesta del bonus in altro modo.
Attenzione! Il bonus sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Leggi di più: Dichiarazione di successione online: ecco come consultarla