Hai superato l’esame di abilitazione e intendi aprire la Partita Iva? Vuoi conoscere il Codice Ateco giusto per lavorare come Promotore Finanziario? Scopri come impostare la tua Partita Iva e quante tasse pagherai con il Regime Forfettario!
Hai concluso il tuo percorso di formazione e hai sostenuto con successo l’esame professionale? Vuoi cominciare a guadagnare con il tuo lavoro? A questo punto non ti resta che aprire la Partita Iva per sfruttare tutte le opportunità di lavoro che hai davanti. In Italia la domanda di servizi e prodotti finanziari è sempre in crescita, così come il numero dei Promotori o Consulenti Finanziari. Hai dubbi sulla scelta del Codice Ateco giusto per il mestiere di Promotore Finanziario? Nessun problema! Vediamolo insieme…
Leggi di più: Apertura Partita Iva Promotore Finanziario: i costi
La figura del Promotore Finanziario è sicuramente molto attuale. Privati, aziende, professionisti e non solo: praticamente chiunque ha bisogno di assistenza in tema di credito e investimenti. Al fine di avviare la tua attività da Consulente Finanziario è necessario avere i giusti requisiti professionali. Per fare questo dovrai ottenere l’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari. Una volta ottenuti i requisiti, tutto ciò di cui dovrai occuparti è:
- inviare la ComUnica alla Camera di Commercio.
In questo modo puoi comunicare l’inizio della tua attività ai seguenti enti:
- Agenzia delle Entrate (che ti assegnerà la Partita Iva);
- INPS (dove sarai iscritto alla Gestione Artigiani e Commercianti);
- INAIL.
Leggi di più: Come calcolare i contributi INPS per Commercianti
Qual è il Codice Ateco giusto per un Promotore Finanziario?
Il Codice Ateco corretto per svolgere l’attività di Promotore o Consulente Finanziario è:
- 66.19.21 – Promotori Finanziari
Con questo Codice Ateco, dunque, potrai svolgere la tipica attività di Consulenza Finanziaria. In particolare, stando alle descrizioni ufficiali fornite dall’ISTAT, potrai offrire:
- servizi di consulenza per investimenti finanziari;
- attività di consulenti di mutui ipotecari.
Coefficiente di redditività per Promotore Finanziario in Regime Forfettario
Se intendi lavorare come Promotore o Consulente Finanziario, non perdere l’occasione di godere dei vantaggi del Regime Forfettario. Il coefficiente di redditività previsto per il Codice Ateco da Promotore Finanziario è pari al 78%. Cosa vuol dire? Che applicando questa percentuale al tuo fatturato totale ottieni il reddito su cui calcolare tasse e contributi. Per avere una idea più precisa di come stimare le tasse e i contributi derivanti dal tuo fatturato, ti consiglio di leggere l’articolo del blog Regime Forfettario e Coefficienti di Redditività. Puoi trovare invece un foglio di calcolo semplicissimo e rapido da utilizzare al link in basso. Questo ti aiuterà a capire meglio cosa succede ai tuoi compensi. Noterai come il carico fiscale è molto ridotto con il Regime Forfettario!
Calcolo Tasse Regime Forfettario: CALCOLA CON ESATTEZZA LE TASSE IN 5 MINUTI!
Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!