L’Agenzia delle Entrate anticipa il contenuto dei dichiarativi 2021. Scopri le novità introdotte e scarica la bozza di modelli e istruzioni. Dichiarazione Iva 2021. Modello 730 2021. Modello 770 2021. CU 2021.
Scaduti lo scorso 10 dicembre i termini per l’invio degli ultimi dichiarativi del 2020, l’Agenzia delle Entrate è già proiettata all’anno nuovo. Infatti, il 23 dicembre 2020, l’Agenzia ha pubblicato le prime bozze dei modelli e delle istruzioni di alcuni dei dichiarativi 2021, riferiti dunque all’anno d’imposta 2020. Nello specifico, sono adesso a disposizione di contribuenti e intermediari i contenuti di:
- Dichiarazione Iva 2021:
- Modello 730/2021:
- Modello 770/2021;
- Certificazione Unica 2021.
È il caso di precisare che non si tratta ancora dei modelli ufficiali, che saranno con ogni probabilità pubblicati nelle prime settimane del 2021. Tuttavia, dalla loro consultazione emergono le diverse novità introdotte per adeguare i modelli ad una normativa fiscale in costante evoluzione, anche a causa dell’emergenza Covid-19.
Scopri dunque in anteprima i contenuti di modelli e istruzioni delle dichiarazioni 2021 (anno d’imposta 2020). Scarica le bozze in formato pdf pubblicate dell’Agenzia delle Entrate.
Leggi di più: Aliquote IRPEF 2021: scaglioni, tabelle e regole in vigore
Dichiarativi 2021: scopri le novità e scarica le bozze di modelli e istruzioni
Dichiarazione Iva 2021
Diverse le novità presenti nel Modello Iva 2021, come:
- la soppressione dell’obbligo di comunicazione delle dichiarazioni d’intento ricevute da parte dei fornitori di esportatori abituali;
- l’estensione del regime forfetario all’attività di oleoturismo;
- la riduzione dell’aliquota per le cessioni di beni da utilizzare per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica;
- l’opzione per i contribuenti che eseguono prestazioni di servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici a committenti non soggetti passivi.
SCARICA AI SEGUENTI LINK LE BOZZE DEL MODELLO E DELLE ISTRUZIONI
Modello 730/2021
Le novità riguardano principalmente le misure introdotte per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Tra esse troviamo dunque:
- i nuovi codici per fruire delle detrazioni introdotte nel corso del 2020, come il Superbonus 110%, il Bonus facciate, il Bonus vacanze, il Bonus mobilità;
- il nuovo codice per fruire della detrazione d’imposta per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle disposizioni prese per contrastare l’epidemia;
- i campi relativi al nuovo trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati, che dal 1° luglio 2020 ha di fatto sostituito il Bonus Renzi.
SCARICA AI SEGUENTI LINK LE BOZZE DEL MODELLO E DELLE ISTRUZIONI
Modello 770/2021
Anche in questo caso il modello è aggiornato alla luce del nuovo trattamento integrativo. Altre novità riguardano invece:
- le somme premiali per il lavoro prestato nel mese di marzo 2020 (100 euro in busta paga);
- l’erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici;
- i nuovi codici per individuare i versamenti tardivi delle imposte a seguito dell’emergenza sanitaria.
SCARICA AI SEGUENTI LINK LE BOZZE DEL MODELLO E DELLE ISTRUZIONI
Certificazione Unica 2021
Infine scopriamo le novità introdotte nelle CU 2021. Esse riguardano nello specifico, il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente, il premio erogato nelle buste paga del mese di marzo 2020 e la clausola di salvaguardia per l’attribuzione da parte del sostituto del Bonus Renzi e del trattamento integrativo in presenza di ammortizzatori sociali.
SCARICA AI SEGUENTI LINK LE BOZZE DEL MODELLO E DELLE ISTRUZIONI
Leggi di più: Dichiarazione correttiva o integrativa: ecco le istruzioni