Partita IVA perfetta: i 10 consigli per non sbagliare

di Michele Aquilino
partita iva perfetta

Hai voglia di avviare un’attività e ti senti spaesato? Sei un professionista o un imprenditore? Hai già esperienza ma ti perdi lo stesso fra scadenze, dichiarazioni e pagamenti? Niente paura: mettiti comodo e leggi la guida che semplificherà il tuo lavoro e… il rapporto con il commercialista!

Avere una Partita IVA perfetta e senza macchia è senza dubbio il sogno di molti. Eppure troppe volte è capitato di sbagliare qualcosa: documenti smarriti, scadenze dimenticate, pagamenti saltati e via dicendo. Se ti rivedi in quello che hai appena letto, tranquillo! Fiscorapido ha preparato per te la guida che ti aiuterà a non sbagliare più: i 10 consigli per avere una Partita IVA perfetta.

1. Scegli il giusto Codice Ateco

Non prendere decisioni affrettate e rifletti bene su questo passaggio molto importante. Nei casi in cui c’è possibilità di scelta, trova la strada che ti fa risparmiare di più. Scegliere il Codice Ateco giusto ti eviterà grosse sanzioni o costi in eccesso.

2. Effettua il corretto inquadramento previdenziale

È una delle conseguenze del Codice Ateco adottato. Di solito sulla cassa di previdenza non c’è margine di scelta, ma devi stare attento agli adempimenti per iscriverti alla cassa giusta per la tua Partita IVA, senza fare errori. Visita la nostra sezione dedicata ai contributi previdenziali.

3. Stai attento al tuo regime fiscale

A volte la legge consente di scegliere fra regimi fiscali che hanno criteri di tassazione diversi da quelli ordinari (es. Regime Forfettario). Adotta solo il regime più conveniente per la tua situazione specifica! Può aiutarti sicuramente il supporto di un commercialista.

4. Fattura nel modo corretto

La fattura è un documento fiscale obbligatorio e risponde a regole ben precise. Stai attento ad inserire tutti gli elementi necessari, che variano anche in base al regime fiscale nel quale ti trovi. Errori banali possono comportare danni economici anche pesantissimi!

Leggi di più: Come fare la fattura nel Regime Forfettario 2020

5. Conosci bene le tue fonti di reddito

Potresti avere diverse tipologie di reddito, ognuna va trattata nel modo corretto. Inoltre ci sono casi in cui la conoscenza di alcuni dettagli delle norme o delle circolari dell’Agenzia delle Entrate consente risparmi notevoli. Informati sempre, oppure (meglio ancora…) trova un consulente affidabile.

6. Cerca di rispettare le scadenze

Il ravvedimento operoso è uno strumento molto utile, ma riuscire ad essere regolare nei pagamenti alla lunga genera dei vantaggi importanti. Devi trovare il giusto equilibrio fra la gestione della tua liquidità e il risparmio fiscale. Tieniti sempre aggiornato consultando la nostra sezione dedicata alle scadenze fiscali.

7. Gestisci bene i tuoi costi

Se sei nel regime ordinario, devi assolutamente recuperare tutti i costi scaricabili. Nel regime forfettario, invece, non conta quanti costi sostieni. Stai capendo come la struttura dei costi sia uno degli elementi che devono guidare la scelta del tuo regime fiscale.

8. Tieni in ordine la tua documentazione

Avere una Partita IVA perfetta passa anche per una corretta gestione dei documenti. Questo ti permette di essere più efficiente nella tua attività e più pronto di fronte ad eventuali controlli. Conservare tutto in formato digitale ti permette di risparmiare tempo ed evitare smarrimenti molto pericolosi.

9. Comunica tempestivamente con il tuo commercialista

Per trasformare il tuo consulente in un vero alleato, confrontati con lui sia prima di ogni scelta sia periodicamente per valutare i trend della tua attività. La condivisione riservata e in tempo reale dei documenti in formato digitale è uno strumento potentissimo per migliorare le performance della tua attività!

10. Lasciati guidare da FiscoNews24!

FiscoNews24 conosce i problemi delle imprese e dei professionisti italiani. Ecco perché il nostro team lavora costantemente per rendere fruibili e comprensibili tutti gli aspetti fiscali legati alla tua situazione personale e professionale. Un portale giovane ma sempre più completo, suddiviso per aree tematiche per facilitarne la consultazione. Segui le pagine social e non dimenticare di attivare le notifiche sul tuo PC e sul tuo smartphone per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle ultime novità fiscali!

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Partita Iva, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati