Se il contribuente ha presentato denuncia all’autorità giudiziaria non è dovuta l’imu su immobili occupati abusivamente.
Il 18 dicembre scade il termine per il saldo Imu. Normalmente la scadenza è fissata al 16 dicembre; tuttavia quest’anno il 16 è sabato e il versamento dell’imposta slitta al lunedì successivo. Ma cosa succede in caso di immobile occupato abusivamente? L’IMU è comunque dovuta? Il Mef con il Comunicato Stampa N° 181 del 12/12/2023 ha chiarito quando non è dovuta l’imu su immobili occupati abusivamente.
Leggi di più: Saldo Imu 2023: scadenza, codici tributo e casi di esonero
Imu: cos’è?
L’imu, ovvero l‘imposta municipale propria, è l’imposta dovuta per il possesso di fabbricati che si applica in tutti i comuni del territorio nazionale (fatta salva l’autonomia impositiva prevista dai rispettivi statuti della regione Friuli-Venezia Giulia e delle province autonome di Trento e di Bolzano). Sono escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9, di aree fabbricabili e di terreni agricoli. Tale imposta è dovuta da:
- il proprietario;
- il titolare di altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie);
- il concessionario nel caso di concessione di aree demaniali e dal locatario in caso di leasing.
L’Imu, a partire dall’anno 2012 sostituisce l’imposta comunale sugli immobili (ICI).
A decorrere dal 2014 e fino al 2019, poi, l’IMU è stata individuata dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale imposta facente parte, insieme al tributo per i servizi indivisibili (TASI) e alla tassa sui rifiuti (TARI), dell’imposta unica comunale (IUC).
La legge di bilancio per il 2020 ha successivamente abolito:
- IUC;
- TASI.
Invece sono rimasti in vigore gli altri due tributi: TARI e l’IMU.
Leggi di più: Calcolo Imu 2023: base imponibile, aliquote e scadenze
Imu su immobili occupati abusivamente: quando non è dovuta
Come accennato sopra, con il Comunicato Stampa del 12 dicembre scorso, il Mef ha fatto presente che l‘imu non va versata per gli immobili abusivamente occupati a patto che per gli stessi:
- il contribuente ha presentato denuncia all’autorità giudiziaria per i reati previsti dagli artt. 614, secondo comma, e 633 c.p.;
- oppure il contribuente ha presentato denuncia o ha iniziato azione giudiziaria penale.
Inoltre, l’esenzione dal pagamento dell’imu spetta anche se non è stato ancora adottato il decreto di attuazione, che riguarda solo il modello dichiarativo.
Ma attenzione! I contribuenti esonerati dal versamento dell’imposta dovranno presentare la dichiarazione IMU, esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno 2024.
Leggi di più: Dichiarazione IMU 2022: invio entro il 30 giugno 2023