Possibilità di inviare la Lipe quarto trimestre 2023 direttamente con la Dichiarazione IVA 2024. Leggi l’articolo per saperne di più!
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il modello relativo alla Dichiarazione IVA 2024 anno di imposta 2023. La scadenza per l’invio è fissata per il prossimo 30 aprile, con possibilità di invio anticipato a partire dal 1 febbraio per coloro che intendono inviare contestualmente anche la lipe quarto trimestre 2023, compilando il quadro VP.
Si ricorda che l‘invio della Dichiarazione IVA è possibile esclusivamente in via telematica:
- direttamente dal dichiarante;
- tramite:
- un intermediario;
- altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato);
- società appartenenti al gruppo.
Leggi di più: Verifica Partita IVA 2024: la Guida aggiornata
Quadro VP e lipe quarto trimestre 2023
Il modello della Dichiarazione IVA 2024 presenta il quadro VP con il quale è possibile comunicare i dati relativi alle Lipe. In particolare, con la compilazione del quadro VP il contribuente può comunicare i dati relativi al quarto trimestre direttamente in Dichiarazione IVA, evitando l’invio telematico della lipe quarto trimestre 2024.
Ovviamente, nel caso in cui il contribuente intenda avvalersi di questa ultima opzione, la Dichiarazione IVA 2024 deve essere presentata entro il mese di febbraio. Infatti l’invio della lipe quarto trimestre è previsto entro il 29 febbraio.
Leggi di più: Acconto IVA 2023: metodi di calcolo
Come compilare il quadro VP
Tra le altre cose, le istruzioni del Modello IVA 2024 chiariscono anche come integrare e/o correggere i dati omessi, incompleti o errati. In particolare, il contribuente deve compilare:
- il quadro VP, se la dichiarazione è presentata entro febbraio; in questo caso, non bisogna compilare il quadro VH o il quadro VV in assenza di dati da inviare, integrare o correggere relativamente al primo, secondo e terzo trimestre 2023;
- il quadro VH (o VV), se la dichiarazione è presentata oltre febbraio.
Le istruzioni relative alla compilazione della Dichiarazione IVA 2024 sono reperibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Per quanto riguarda la compilazione del quadro VP, con riferimento al rigo VP1 si ricorda che:
- la casella del campo 4 deve essere barrata se i dati indicati nel quadro si riferiscono alla liquidazione dell’IVA per l’intero gruppo;
- il campo 5 deve essere compilato esclusivamente nei casi di operazioni straordinarie ovvero trasformazioni sostanziali soggettive avvenute nel corso dell’anno indicando la partita IVA del soggetto trasformato (società incorporata, scissa, soggetto conferente o cedente l’azienda, ecc.) nel modulo utilizzato per indicare i dati relativi all’attività da quest’ultimo svolta.
Leggi di più: Aliquote IVA 2024: le tabelle complete attualmente in vigore