Pagamento Pensioni Maggio 2020: il calendario delle Poste

di Antonella Salzarulo
pagamento pensioni maggio 2020

Pensioni Maggio 2020: per prelevare allo sportello sarà necessario rispettare un calendario ben preciso. Si va in ordine alfabetico a partire da Lunedi 27 Aprile. Arriva una convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri per la consegna a domicilio della pensione.

Il Coronavirus sta cambiando inevitabilmente gran parte delle abitudini degli italiani. La necessità di limitare la diffusione del contagio ha portato alla chiusura di numerose attività economiche. Restano aperte invece le attività necessarie e strategiche, nonché i servizi bancari e postali. Tuttavia resta fermo, anche per queste attività, il rispetto delle raccomandazioni per evitare assembramenti. E proprio in quest’ottica Poste Italiane, attraverso il proprio sito, comunica che la modalità di ritiro delle pensioni saranno analoghe a quelle del mese di Aprile. Per il pagamento delle pensioni di Maggio 2020, i cittadini che non possono evitare di ritirare la pensione in contanti in ufficio postale, dovranno presentarsi agli sportelli seguendo un calendario ben preciso che va per cognome e segue un ordine alfabetico.

Ritiro pensioni di Maggio 2020: utilizzare il Postamat, prelievi allo sportello ripartiti per cognomi

Poste Italiane anticipa il pagamento delle pensioni di Maggio. I titolari di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution riceveranno infatti l’accredito lunedì 27 Aprile. Questa anticipazione consentirà di evitare assembramenti.

La raccomandazione per tutti i titolari di una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution è di effettuare preferibilmente i prelievi in contanti presso uno degli oltre 7.000 Postamat presenti in tutta Italia. In questo modo sarà infatti possibile ridurre il numero delle persone che si recheranno agli sportelli postali nei prossimi giorni.

Per tutti coloro che non potranno evitare di ritirare la pensione in contanti direttamente in ufficio postale, Poste Italiane ha elaborato un calendario da rispettare in maniera rigorosa. Sarà quindi necessario recarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione per cognomi:

  • lunedì 27 Aprile – pensionati con cognome dalla A alla B;
  • martedì 28 Aprile – pensionati con cognome dalla C alla D;
  • mercoledì 29 Aprile – pensionati con cognome dalla E alla K;
  • giovedì 30 Aprile – pensionati con cognome dalla L alla P;
  • sabato 2 Maggio (solo mattina) – pensionati con cognome dalla Q alla Z.

Il mancato rispetto dei giorni indicati comporterà l’impossibilità di effettuare il prelievo presso l’ufficio postale del tuo comune.

La convenzione tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri

L’obiettivo delle nuove modalità di pagamento delle pensioni è chiaro: garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane

Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno inoltre sottoscritto una convenzione in base alla quale, i Carabinieri si recheranno presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le pensioni per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. Potranno usufruire di tale servizio, tutti i cittadini che:

  • abbiano un’età pari o superiore a 75 anni e percepiscano prestazioni previdenziali presso gli uffici postali;
  • riscuotono normalmente la pensione in contanti;
  • non abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione;
  • non possiedono un Libretto o un conto postale;
  • vivano soli o comunque non con familiari nemmeno nelle strette vicinanze.

I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni. La convenzione rimarrà valida per l’intera durata dell’emergenza Covid-19.

Raccomandazioni per tutti gli utenti

L’invito rivolto a tutti gli utenti di Poste Italiane, pensionati compresi, è di adottare tutte le misure necessarie ad evitare la diffusione del contagio. Per questo motivo ciascuno è invitato a:

  • entrare negli uffici postali esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili;
  • indossare dispositivi di protezione personale quali guanti e mascherine;
  • entrare in ufficio solo all’uscita dei clienti precedenti;
  • tenere la distanza di almeno un metro sia all’interno dell’ufficio che durante l’attesa all’esterno.

Il rispetto di queste raccomandazioni e del calendario stabilito per il pagamento delle pensioni di Maggio 2020 è necessario per garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

Leggi di più: Distacco utenze sospeso fino al 3 Maggio

Articoli Correlati