Startup Innovative e adempimenti periodici

di Michele Aquilino
startup innovative e adempimenti periodici

Hai o vuoi avviare una startup innovativa? Sai già che periodicamente dovrai fare degli adempimenti specifici? Sono aspetti a cui devi prestare enorme attenzione. Tranquillo, niente di troppo difficile! Leggi l’articolo e lasciati guidare per non commettere errori

Le Startup Innovative si distinguono dalle imprese “normali” perché richiedono adempimenti periodici particolari. Questo ormai è risaputo, ma non è tutto. Se non hai ancora costituito la tua Startup, devi prima vedere se rispetti tutti i requisiti previsti dalla legge.

Una volta costituita la società, dovrai effettuare alcuni adempimenti per mantenere lo status di Startup Innovativa. Questo è molto importante per conservare tutte le agevolazioni previste per le Startup.

Leggi di più: Startup Innovative, agevolazioni e incentivi fiscali

Gli adempimenti in questione sono di due tipi:

  1. mantenimento del possesso dei requisiti di Startup Innovativa;
  2. aggiornamento o conferma delle informazioni societarie.

Dichiarazione annuale dei requisiti

Nella dichiarazione annuale il legale rappresentante conferma il possesso dei seguenti requisiti:

  • la sede degli affari e degli interessi della Startup è in Italia o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, purché abbiano una sede produttiva o una filiale in Italia;
  • la Startup non ha distribuito utili;
  • la Startup non è stata costituita da una fusione, scissione o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda;
  • il valore della produzione annua non supera i 5.000.000 di euro;
  • l’oggetto sociale consiste nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
  • la Startup Innovativa soddisfa almeno uno dei tre requisiti addizionali.

Leggi di più: Startup Innovativa: i requisiti per costituirla

La dichiarazione è firmata digitalmente da parte del legale rappresentante della società. Successivamente, si invia al Registro Imprese entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio. Il termine sale a 7 mesi per le società che approvano il bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio e non entro 120.

Comunicazione annuale delle informazioni societarie

A partire dal 2019, anche questa comunicazione ha cadenza annuale. Prima, infatti, era prevista ogni 6 mesi. Anch’essa va trasmessa al Registro Imprese, ma in più va aggiornato anche il profilo della Startup sul portale startup.registroimprese.it. Questa comunicazione semestrale serve per confermare o aggiornare molte informazioni relative alla società. In particolare, le seguenti:

  • attività principale svolta;
  • attività e spese in ricerca e sviluppo;
  • elenco completo dei soci;
  • elenco delle società partecipate (se presenti);
  • relazioni commerciali o di collaborazione con incubatori certificati, investitori istituzionali o professionali, università ed enti di ricerca;
  • eventuali diritti di privativa su proprietà industriale o intellettuale.

Startup Innovative e adempimenti periodici: quali sono le scadenze?

Da quando la comunicazione non è semestrale, non va fatta nel primo anno di vita della società. La prima comunicazione avrà luogo nel secondo anno. In particolare, dopo aver approvato il bilancio nei termini di legge. Con le scadenze viste prima (6 o 7 mesi dalla chiusura dell’esercizio), si compiono entrambi gli adempimenti. La procedura si ripeterà regolarmente ogni anno, alle stesse scadenze e con le stesse modalità.

Se i requisiti previsti dalla legge non vengono rispettati e mantenuti nel corso del tempo, si perdono i requisiti di Startup Innovativa e con essi tutti i benefici correlati. La società diventa automaticamente una società di capitali iscritta nella sezione ordinaria del Registro Imprese (e non più in una di quelle speciali).

Ricorda che se vuoi aprire e gestire online la tua Startup Innovativa, non devi fare altro che candidarti sul nostro sito per trovare un Commercialista online dedicato ed esperto sul tuo caso!

Articoli Correlati