Dal 1 febbraio 2021 sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile una guida contenente informazioni su come richiedere la Tessera Sanitaria. Leggi l’articolo per saperne di più!
La Tessera Sanitaria (TS) è un documento personale che viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). A partire dal 2011 la TS è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi (TS-CNS). Tale versione consente anche di accedere ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche.
In sostanza, la TS è un documento che il cittadino può utilizzare sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali sia per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale. Essa:
- nella parte frontale contiene:
- il codice fiscale del titolare della tessera;
- i dati anagrafici;
- la data di scadenza;
- nella parte posteriore costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.) che garantisce l’assistenza sanitaria nell’UE, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.
Come ottenere la Tessera Sanitaria
E’ utile sapere che la TS è gratuita. Tuttavia essa viene emessa soltanto se il cittadino:
- ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate;
- è iscritto all’ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.
Le modalità per ottenerla sono essenzialmente due:
- ai nuovi nati il codice fiscale viene attribuito dal Comune dopo la presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori (o dei tutori), attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe Tributaria;
- in alternativa, il codice fiscale si può richiedere a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Quindi, dopo l’attribuzione del codice fiscale la Tessera Sanitaria viene spedita presso la residenza del cittadino. Tale tessera ha validità di un anno poiché una nuova tessere sanitaria, con validità normalmente di sei anni, viene spedita successivamente dopo l’iscrizione alla ASL di competenza del soggetto stesso.
Leggi di più: Cassetto Fiscale: come accedere al servizio
Come fare richiesta on line
Per richiedere una Tessera Sanitaria (senza microchip) on line basterà accedere all’apposito servizio sul sito dell’Agenzia delle Entrate senza bisogno di alcuna registrazione. Questo servizio permette di chiedere l’emissione di un duplicato, indicando il codice fiscale o i dati anagrafici del soggetto. Tuttavia, per evitare un uso improprio del servizio, l’utente dovrà indicare anche altri dati. Nello specifico si tratta di dati relativi alla dichiarazione dei redditi e la motivazione della richiesta.
Invece, per ottenere un duplicato di una Tessera Sanitaria con microchip occorre accedere all’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante:
- credenziali SPID;
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- credenziali Fisconline.
Si ricorda inoltre che la richiesta può essere effettuat anche mediante PEC o e-mail. In particolare, bisognerà trasmettere ad un ufficio dell’Agenzia delle entrate, via PEC o e-mail, la seguente documentazione:
- modulo di richiesta (modello AA4/8) compilato e sottoscritto (la sottoscrizione può avvenire anche con firma digitale);
- una copia del documento di identità.
Ancora, accedendo con le proprie credenziali SPID o Fisconline al sito Sistema Tessera Sanitaria è possibile scaricare in formato PDF e stampare una copia cartacea della propria Tessera. Questo servizio però è disponibile per le Tessere con scadenza 2020 o anni successivi.
Leggi di più: Trasmissione dati al Sistema TS su base mensile dal 2021