Fino al 31 Dicembre 2020 niente sanzioni per chi non si dota di registratore telematico per la trasmissione dei corrispettivi. Proroga per la Lotteria degli scontrini che dal 1° Luglio 2020 passa al 1° Gennaio 2021.
Di fatto, a partire dal 1 Luglio 2020 tutti gli esercenti avrebbero dovuto dotarsi di registratore di cassa telematico per la trasmissione dei corrispettivi. A partire dalla stessa data era prevista anche la partenza della Lotteria degli scontrini. Tuttavia, secondo quanto si evince dalle bozze del decreto messe a disposizione, sarebbero in arrivo delle proroghe.
Leggi di più: Bonus Aprile e Maggio 2020: novità nel Decreto Rilancio
Trasmissione corrispettivi telematici
A quanto pare, l’atteso Decreto Rilancio dovrebbe prevedere la non applicazione delle sanzioni agli operatori che non sono in grado di dotarsi entro il 1° luglio 2020 di un registratore telematico ovvero di utilizzare la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, nulla sembra cambiato circa il termine per l’invio dei corrispettivi elettronici senza registratore di cassa telematico. Resterebbe fermo quindi l’obbligo, per tali soggetti, di emettere scontrini o ricevute fiscali e di trasmettere telematicamente con cadenza mensile all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri. Nello specifico, è previsto l’obbligo di inviare manualmente i corrispettivi mensili, entro l’ultimo giorno del mese successivo avvalendosi del portale Fatture e Corrispettivi presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Leggi di più: Nuovo Bonus sanificazione nel Decreto Rilancio
Tale proroga riguarderebbe anche il termine di adeguamento dei registratori telematici per la trasmissione dei corrispettivi prevedendo uno slittamento, sempre al 1° gennaio 2021, del termine di adeguamento dei registratori telematici per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri esclusivamente al Sistema Tessera Sanitaria.
A tale riguardo si attende una conferma con l’approvazione del Decreto Rilancio. Sta di fatto, comunque, che tali proroghe si rendono necessarie data la situazione di emergenza per il COVID-19, nonché per via della chiusura di gran parte degli esercizi commerciali. A questo bisogna sicuramente aggiungere l’importanza del contenimento degli spostamenti non essenziali che complica la distribuzione e l’attivazione dei registratori di cassa telematici.
Leggi di più: Bonus vacanze fino a 500 euro nel Decreto Rilancio
Proroga Lotteria degli scontrini
Sempre dalle bozze del Decreto si evince anche un differimento dei termini a partire dai quali decorre la Lotteria degli scontrini. La partenza, prevista inizialmente per il 1 Luglio 2020, sarà spostata al 1 Gennaio 2021. Anche in questo caso, lo slittamento si rende necessario a causa dell’emergenza che ha travolto l’economia nazionale causando la chiusura di esercizi commerciali. Il rischio che ne consegue è l’impossibilità da parte di tutti gli esercenti di dotarsi di registratore di cassa telematico e, quindi, di poter trasmettere i dati della Lotteria a partire dal 1° Luglio 2020.
Di conseguenza, si potrebbe creare confusione nei contribuenti che non comprenderebbero con immediatezza i motivi dell’impossibilità di partecipare alla Lotteria per gli acquisti effettuati. Motivo per cui non tarderanno ad arrivare conferme con il Decreto di Maggio.
Leggi di più: Contributi a fondo perduto nel Decreto Rilancio